Aprire una cartella informatizzata del paziente

Come aprire una CIP eSANITA

Non avete ancora una CIP? Quindi, ora potete aprire gratuitamente una CIP eSANITA.

Al fine di proteggere i vostri dati sanitari personali su base dei requisiti legali e delle alte esigenze di sicurezza, l’apertura della Vostra CIP richiede un certo tempo.

Il processo d’apertura consiste in tre passi (da eseguire per ogni CIP):

1° passo: processo d’apertura CIP a casa (circa 20 minuti)

  • registrare online l’identità CIP (MyTrustID)
  • compilare la richiesta per aprire una CIP, stamparla e firmarla a mano
  • preparare i documenti validi per la prova dell’identità, quali il passaporto / la carta d’identità, il numero AVS, ecc.

2° passo: processo d’identificazione personale ad un punto d’apertura CIP (circa 5 a 10 minuti)

Il punto d’apertura CIP verifica la Vostra identità su base dei Vostri documenti d’identificazione ufficiali e del numero AVS ed apre in seguito la Vostra CIP. Quindi ricevete un’istruzione con i Vostri dati d’accesso iniziali.

Punti d’apertura CIP nella Svizzera rientale:


3° passo: accesso iniziale all’CIP a casa (circa 5 a 10 minuti)

I Vostri dati d’accesso iniziali sono da collegare a casa un’unica volta con la Vostra identità CIP (MyTrustID).

Il processo d’apertura CIP per me personalmente oppure per me quale rappresentanza CIP:

Aprire una CIP personale per adulti ed adolescenti dai 16 anni in poi

Persone capaci di discernimento dai 16 anni in poi possono aprire una CIP. Cliccare qui per aprire le istruzioni passo passo.

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Aprire una CIP personale per bambini fino ai 12 anni

Volete aprire una CIP quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e quale rappresentanza CIP obbligatoria di un bambino / una bambina fino ai 12 anni? Cliccare qui per aprire le istruzioni passo passo.

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Aprire una CIP personale per adolescenti tra 12 e 16 anni

Volete aprire una CIP quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e quale rappresentanza CIP obbligatoria insieme al Vostro bambino / alla Vostra bambina di 12 fin 16 anni? Cliccare qui per aprire le istruzioni passo passo.

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Aprire una CIP personale quale rappresentanza CIP per una persona capace di discernimento di 16 anni in poi

Volete aprire una CIP quale rappresentanza CIP di un futuro / una futura titolare CIP (persone di 16 anni in poi quali genitori, partner, bambini/-e o terze persone)? Cliccare qui per aprire le istruzioni passo passo.

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Aprire una CIP personale quale rappresentanza CIP per una persona di 16 anni in poi tutelata

Volete aprire una CIP quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e quale rappresentanza CIP obbligatoria di una persona di 16 anni in poi tutelata? Cliccare qui per aprire le istruzioni passo passo.

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Moduli da scaricare

Qui trovate la panoramica di tutti i moduli per aprire, gestire e cancellare la CIP eSANITA. Naturalmente trovate i moduli per le rispettive funzioni anche presso le istruzioni passo passo.

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Aprire una CIP personale per adulti ed adolescenti dai 16 anni in poi


Aprire una CIP personale per adulti ed adolescenti dai 16 anni in poi

Passo per passo alla Vostra prima CIP eSANITA

Persone capaci di discernimento di 16 anni in poi possono fare la richiesta per aprire la loro CIP. Seguite questi passi:

Per la registrazione CIP a casa avete bisogno:

  • PC / portatile / tablet – per il processo di registrazione CIP dovete utilizzare un PC / portatile / tablet. Il cellulare è richiesto per il processo di conferma CIP.
  • stampante – la «Richiesta per aprire una CIP» compilata deve essere stampata e firmata a mano.
  • cellulare – con sistema operativo Android (versione 6.0 o più attuale) oppure iOS (versione 10 o più attuale) per il processo di conferma CIP.
    L’identità CIP è collegata in modo univoco al cellulare utilizzato.
  • indirizzo e-mail personale – è richiesto un indirizzo e-mail univoco e personale.

Dare prova del numero AVS (numero di sicurezza sociale):

  • tessera dell’assicurazione sanitaria Svizzera (tessera sanitaria) OPPURE
  • tessera AVS (tessera di sicurezza sociale)

Dare prova dei dati personali:

  • carta d’identità Svizzera (ID, carta d’identità) OPPURE
  • passaporto svizzero OPPURE
  • carta di soggiorno in formato carta di credito o cartaceo per
    • cittadini dell’UE/EFTA con permesso di soggiorno valido B, Ci, C, G o L
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido Ci o G
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido F, N o S (per dare prova dell’identità è necessario un ulteriore documento d’identità straniero) OPPURE
  • carta di soggiorno biometrica in formato carta di credito per cittadini di paesi terzi con permesso B, C, o L OPPURE
  • altre carte d’identità rilasciate dal DFAE (aprire una CIP su base di tali carte d’identità è possibile solo da parte del segretariato dell’associazione eSANITA a Coira)

Grazie all’identità CIP (MyTrustID), il Vostro cellulare diventa una carta d’identità digitale per la CIP che va gestita con la massima prudenza insieme alla Vostra parola d’ordine MyTrustID (perdita / difetto del cellulare).

Registrate i Vostri dati personali secondo i Vostri documenti d’identità – attenzione: i dati devono corrispondere esattamente.

Cliccate il link e seguite i passi:
Registrare online l’identità CIP (MyTrustID).

    1. Scaricate l’app d’autenticazione MyTrustID sul Vostro cellulare, dall’AppStore / PlayStore oppure via il codice QR dal sito web MyTrustID.
    2. Create un account MyTrustID con i Vostri dati personali secondo il documento d’identità prescelto.
    3. Ora ricevete un’e-mail da parte di noreply@trustid.ch con un link di conferma.
      Questo link è valido solo per un’ora.
      Aprite questo link per confermare il Vostro indirizzo e-mail.
    4. Ora ricevete un SMS al numero del cellulare specificato.
      Inserite il codice nel browser ed impostate una parola d’ordine sicura – la Vostra parola d’ordine per accedere all’CIP.
    5. Dopo aver determinato la parola d’ordine vedete nel browser un codice QR .
      Aprite l’app MyTrustID sul Vostro cellulare.
      Cliccate il più (+) in alto a destra e scansionate il codice QR.
    6. Il Vostro cellulare è ora collegato alle informazioni d’accesso dell’CIP. Ora ricevete un numero d’identificazione MyTrustID. Stampate questo numero. Importante: Non è necessario seguire il punto «Iniziare l’identificazione video». L’identificazione sarà fatta quando visitate personalmente un punto d’apertura CIP.

     

Servizio d’assistenza identità CIP MyTrustID

Per domande tecniche sulla Vostra identità CIP (MyTrustID), si prega di consultare le FAQ di MyTrustID. 

Prima di cambiare cellulare, dovete trasferire la Vostra MyTrustID al Vostro cellulare nuovo. Si prega di seguire le istruzioni pertinenti di MyTrustID. 

In caso di difetto o di perdita del Vostro cellulare, contattate direttamente il servizio d’assistenza MyTrustID. 

Compilate i dati personali – gli stessi del Vostro documento d’identità – nella richiesta per aprire l’CIP.

Inserite nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID che avete ricevuto precedentemente – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo. Il numero d’identificazione di 8 cifre lo trovate anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Per ragioni legali, la firma sul modulo cartaceo deve essere autografa.

A seconda che siate in cura ospedaliera o meno, sono disponibili diversi punti d’apertura CIP:

  • Quale paziente in un ospedale o in una clinica svizzera orientale: contattate il punto d’apertura CIP locale.
  • Per il resto della popolazione della Svizzera orientale: contattate gli uffici postali selezionati.

Si prega di portare con sé i seguenti documenti e le seguenti prove:

  • richiesta per aprire una CIP – compilata correttamente e firmata a mano
  • il Vostro cellulare con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID)
  • tessera dell’assicurazione sanitaria o tessera AVS (tessera di sicurezza sociale)
  • documento d’identità originale ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, carta di soggiorno per stranieri)

Il punto d’apertura CIP verifica i dati ed apre in seguito la Vostra CIP. Ciò richiede circa 5 a 10 minuti.

Quindi ricevete un’istruzione con le Vostre informazioni d’accesso iniziali, che dovete collegare una volta sola – a casa – con la Vostra identità CIP (MyTrustID).

Ora avete le informazioni d’accesso iniziali per il primo accesso CIP (nome utente e parola d’ordine).

Collegate la Vostra MyTrustID al portale CIP eSANITA in tre semplici passi.
Si prega di completare questi passi entro 10 giorni. (Non rispondendo entro 10 giorni, dovete riattivare il Vostro account d’utente CIP) Richiesta per (ri-)attivare un account utente CIP (Forma 13115).

Consultate le istruzioni «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)» ricevute presso il punto d’apertura CIP:

Passo 1:

  • Aprire il portale CIP eSANITA.
  • Selezionare «Nome utente e password» quale «metodo d’accesso» ed inserire i dati d’accesso temporanei ricevuti dal punto d’apertura CIP.

 

Passo 2

  • Selezionare «MyTrust ID» e cliccare «Invia». Poi selezionare «Paziente». Inserire i Vostri dati d’accesso personali (indirizzo e-mail e parola d’ordine) che avete impostato precedentemente al momento della registrazione della Vostra MyTrustID. Poi confermare il messaggio MyTrustID sul Vostro cellulare (autenticazione bidirezionale).

 

Passo 3

  • D’ora in poi potete accedere alla Vostra CIP sempre con la Vostra MyTrustID (autenticazione bidirezionale).

Usare in modo corretto l’CIP

Per usare in modo corretto l’CIP, si prega di seguire le seguenti istruzioni:

Controllare i dati personali nelle «Impostazioni personali»
L’CIP è stata creata con grande premura. Tuttavia, si prega di controllare brevemente la completezza e la correttezza dei dati personali. Alcune informazioni potete anche modificarle Voi stessi/-e nel portale CIP.

Impostare le notifiche nelle «Impostazioni personali»
Volete essere avvisato/-a automaticamente quando un professionista della salute accede all’CIP tramite l’accesso d’emergenza? O vorreste ricevere un messaggio quando un nuovo professionista della salute entra a far parte di un’istituzione sanitaria già autorizzata? Per ricevere una notifica per e-mail e/o per SMS è possibile adattare le impostazioni pertinenti nelle «Impostazioni/Notifiche».

Concedere i «diritti d’accesso» alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute:
Affinché l’CIP sia davvero utile, dovete consentire alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute d’accedere alla Vostra CIP. Nel portale CIP eSANITA sono visualizzate solo le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP per adesso.

Importante: Concedete a tempo utile i diritti d’accesso, per esempio prima d’un ricovero in ospedale, in modo che i professionisti della salute autorizzati possano consultare i documenti che avete reso accessibili nell’CIP! Qua potete modificare i diritti d’accesso:

 

Memorizzare i Vostri documenti medici personali nell’CIP
D’ora in poi, le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP memorizzano nella Vostra CIP i dati medici importanti per le cure mediche. Avete dei documenti medici vecchi a casa, quali referti medici, prescrizioni infermieristiche o prescrizioni di farmaci attuali? Anche questi documenti possono essere caricati e salvati quali documenti PDF nella Vostra CIP. Più informazioni sulla salute che sono memorizzate nella Vostra CIP, e più utile che la Vostra CIP è per i professionisti della salute nell’ambito delle prossime cure mediche.

Nella CIP possono essere salvati soltanto i documenti relativi alla salute del / della titolare CIP. Se volete gestire i dati medici per conto d’altre persone (p.es. bambini, genitori, persone tutelate o terze persone), esse necessitano di una propria CIP. Se non avete ancora un accesso alla CIP desiderata quale rappresentanza CIP, potete richiederla in qualsiasi momento. Si prega di seguire le istruzioni passo passo «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP (Forma 13107)» sul nostro sito web.

L’utilizzo della CIP per memorizzare dati non medici è proibito e può comportare al blocco dell’CIP.

 

Per maggiori informazioni consultate le FAQ su questo sito web. Per domande tecniche si prega di contattare il servizio d’assistenza CIP della regione est curato dalla Posta CH SA.

Apertura CIP per bambini fino ai 12 anni


Aprire una CIP per bambini fino ai 12 anni

Passo per passo alla CIP eSANITA

Volete aprire una CIP quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e quale rappresentanza CIP obbligatoria di un bambino / una bambina fino ai 12 anni?

Fornendo le prove pertinenti, potete aprire quale rappresentanza legale (genitori / tutore) una CIP per i bambini fino ai 12 anni. Il bambino / La bambina in questo caso non ha un accesso CIP proprio. Voi, quale rappresentanza CIP, potete gestire la sua CIP. Pertanto, non è necessario che il bambino / la bambina sia presente all’apertura dell’CIP (i documenti d’identità sono sufficienti).

Per registrare l’CIP a casa avete bisogno di:

  • PC / portatile / tablet – per il processo di registrazione CIP dovete utilizzare un PC / portatile / tablet. Il cellulare è richiesto per il processo di conferma CIP.
  • stampante – la «Richiesta per aprire una CIP» compilata deve essere stampata e firmata a mano.
  • cellulare – con sistema operativo Android (versione 6.0 o più attuale) oppure iOS (versione 10 o più attuale) per il processo di conferma CIP
    È possibile usare il Vostro cellulare per la CIP futura del Vostro bambino / della Vostra bambina.
    L’identità CIP è collegata in modo univoco al cellulare utilizzato.
  • Indirizzo e-mail personale – per aprire l’CIP, è necessario un indirizzo e-mail personale del bambino / della bambina (un indirizzo e-mail può essere assegnato ad una sola CIP).

Dare prova del numero AVS (numero di sicurezza sociale) del bambino / della bambina:

  • tessera dell’assicurazione sanitaria svizzera del bambino / della bambina (tessera sanitaria) OPPURE
  • tessera AVS del bambino / della bambina (tessera di sicurezza sociale)

Dare prova dei dati personali
(rappresentanza legale e bambino / bambina):

  • carta d’identità Svizzera (ID, carta d’identità) OPPURE
  • passaporto svizzero OPPURE
  • carta di soggiorno in formato carta di credito o cartaceo per
    • cittadini dell’UE/EFTA con permesso di soggiorno valido B, Ci, C, G o L
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido Ci o G
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido F, N o S (per dare prova dell’identità è necessario un ulteriore documento d’identità straniero) OPPURE
  • carta di soggiorno biometrica in formato carta di credito per cittadini di paesi terzi con permesso B, C, o L OPPURE
  • altre carte d’identità rilasciate dal DFAE (aprire una CIP su base di tali carte d’identità è possibile solo da parte del segretariato dell’associazione eSANITA a Coira)

Dare prova della rappresentanza legale:

  • in caso d’autorità parentale congiunta, la carta d’identità originale o una copia – firmata a mano – deve essere portata con sé per la persona non presente al punto d’apertura CIP (firma visibile)
  • certificato di famiglia per sposi, riconoscimento di paternità o certificato dello stato civile registrato per copie non sposate (certificati da ottenere presso l’ufficio dello stato civile del luogo d’origine)
  • decreto di separazione / divorzio legalmente valido che evidenzi l’autorità parentale
  • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Identità CIP (MyTrustID) della rappresentanza CIP

  • Voi avete già un’identità CIP (MyTrustID)
    Se possedete già una CIP con una MyTrustID o se siete già rappresentante CIP di un’altra persona e quindi possedete una MyTrustID, potete saltare questo passo. È possibile usare la Vostra identità CIP (MyTrustID) anche quale rappresentanza CIP del Vostro bambino / della Vostra bambina.
  • Voi non avete ancora nessun’identità CIP (MyTrustID).
    Se non possedete ancora nessuna CIP o se non l’avete ancora richiesta, completate «Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)».

Grazie all’identità CIP (MyTrustID), il Vostro cellulare diventa una carta d’identità digitale per la CIP che va gestita con la massima prudenza insieme alla Vostra parola d’ordine MyTrustID (perdita / difetto del cellulare).

Registrate i Vostri dati personali secondo i Vostri documenti d’identità – attenzione: i dati devono corrispondere esattamente.

Cliccate il link e seguite questi passi:
Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)

  1. Scaricate l’app d’autenticazione MyTrustID sul Vostro cellulare, dall’AppStore / PlayStore oppure via il codice QR dal sito web MyTrustID.
  2. Create un account MyTrustID con i Vostri dati personali secondo il documento d’identità prescelto.
  3. Ora ricevete un’e-mail da parte di noreply@trustid.ch con un link di conferma.
    Questo link è valido solo per un’ora.
    Aprite questo link per confermare il Vostro indirizzo e-mail.
  4. Ora ricevete un SMS al numero del cellulare specificato.
    Inserite il codice dell’SMS dell’SMS nel browser ed impostate una parola d’ordine sicura – la Vostra parola d’ordine per accedere all’CIP.
  5. Dopo aver determinato la parola d’ordine vedete nel browser un codice QR.
    Aprite l’app MyTrustID sul Vostro cellulare.
    Cliccate il «più» (+) in alto a destra e scansionate il codice QR.
  6. Il Vostro cellulare è ora collegato alle informazioni d’accesso dell’CIP. Ora ricevete un numero d’identificazione MyTrustID. Stampate questo numero. Importante: Non è necessario seguire il punto «Iniziare l’identificazione video». L’identificazione sarà fatta quando visitate personalmente un punto d’apertura CIP.

Servizio d’assistenza identità CIP MyTrustID

Per domande tecniche sulla Vostra identità CIP (MyTrustID), si prega di consultare le FAQ di MyTrustID. 

Prima di cambiare cellulare, dovete trasferire la Vostra MyTrustID al Vostro cellulare nuovo. Si prega di seguire le istruzioni pertinenti di MyTrustID. 

In caso di difetto o di perdita del Vostro cellulare, contattate direttamente il servizio d’assistenza MyTrustID. 

Richiesta per aprire una CIP per un bambino / una bambina

Compilate la richiesta per aprire la CIP con i dati personali del bambino / della bambina – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo–; gli stessi del suo documento d’identità.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano – da Voi quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e dal bambino / dalla bambina (eccetto i neonati).

In caso d’autorità parentale congiunta, è necessaria la firma di tutte e due le autorità parentali.

Richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo rappresentanza legale (genitori / tutore)

Per richiedere la rappresentanza CIP di un bambino / una bambina, è necessario compilare anche la «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP». Si prega di assicurarsi che i dati personali corrispondano anche in questo caso ai dati della carta d’identità.

Se per questo scopo avete registrato online una nuova identità CIP (MyTrustID) – ancora non verificata da un punto d’apertura CIP ufficiale – è necessario inserire nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID d’8 cifre.

Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Spuntate «Rappresentanza CIP di figli minori ai 16 anni» sul modulo – al computer o a mano dopo averlo stampato.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano – da parte Vostra quale rappresentanza CIP e da parte della rappresentanza legale (genitori / tutore).

In caso d’autorità parentale congiunta, è necessaria la firma di tutte e due le autorità parentali.

Se più di una persona è prevista quale rappresentanza CIP, è necessario compilare una «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP» da parte di tutti i / tutte le rappresentanti CIP. In questo caso è necessaria una propria MyTrustID per tutti i / tutte le rappresentanti CIP.

A seconda che il bambino / la bambina sia in cura ospedaliera o meno, sono disponibili diversi punti d’apertura CIP:

  • Quale paziente in un ospedale o in una clinica svizzera orientale: contattate il punto d’apertura CIP locale.
  • Per il resto della popolazione della Svizzera orientale: contattate gli uffici postali selezionati.

Si prega di portare con sé i seguenti documenti e le seguenti prove:

  • richiesta per aprire una CIP per il bambino / la bambina – compilata correttamente e firmata a mano
  • richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo di rappresentanza legale (genitori / tutore) – compilata correttamente e firmata a mano
  • il Vostro cellulare con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID)
  • tessera dell’assicurazione sanitaria o tessera AVS (tessera di sicurezza sociale) del bambino / della bambina
  • documento d’identità originale ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, carta di soggiorno per stranieri) del bambino / della bambina e Vostro quale rappresentante legale (genitori / tutore)
  • in caso d’autorità parentale congiunta, la carta d’identità originale o una copia – firmata a mano – deve essere portata con sé per la persona non presente al punto d’apertura CIP (firma visibile)
  • prove del rapporto di rappresentanza, come ad esempio:
    • certificato di famiglia per sposi, riconoscimento di paternità o certificato dello stato civile registrato per copie non sposate (certificati da ottenere presso l’ufficio dello stato civile del luogo d’origine)
    • decreto di separazione / divorzio legalmente valido che evidenzi l’autorità parentale
    • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Pertanto, non è necessario che il bambino / la bambina sia presente all’apertura dell’CIP (i documenti d’identità sono sufficienti).

Il punto d’apertura CIP verifica i dati, apre in seguito la CIP del bambino / della bambina e determina la rappresentanza CIP. Ciò richiede circa 10 a 15 minuti.

Informazioni accesso CIP

Quindi ricevete un’istruzione con le Vostre informazioni d’accesso iniziali, che dovete collegare una volta sola – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID) del bambino / della bambina:

  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella del Vostro bambino / della Vostra bambina.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali all’CIP del bambino / della bambina, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Accesso al portale CIP eSANITA

  • Se avete già una CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella del Vostro bambino / della Vostra bambina.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali (nome utente e parola d’ordine) all’CIP del bambino / della bambina, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Collegate la Vostra MyTrustID al portale CIP eSANITA in tre semplici passi.
Si prega di completare questi passi entro 10 giorni. (Non rispondendo entro 10 giorni, dovete riattivare il Vostro account d’utente CIP Richiesta per (ri-)attivare un account utente CIP (Forma 13115)).

Consultate le istruzioni «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)» ricevute presso il punto d’apertura CIP:

Passo 1:

Selezionare «Nome utente e password» quale «metodo d’accesso» ed inserire i dati d’accesso temporanei ricevuti nella guida «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)».

 

Passo 2

  • Selezionare «MyTrust ID» e cliccare «Invia». Poi selezionare «Paziente». Inserire i Vostri dati d’accesso personali (indirizzo e-mail e parola d’ordine) che avete impostato precedentemente al momento della registrazione della Vostra MyTrustID. Poi confermare il messaggio MyTrustID sul Vostro cellulare (autenticazione bidirezionale).

 

Passo 3

  • D’ora in poi potete accedere alla Vostra CIP sempre con la Vostra MyTrustID (autenticazione bidirezionale).

Usare in modo corretto l’CIP

Per usare in modo corretto l’CIP, si prega di seguire le seguenti istruzioni:

Controllare i dati personali nelle «Impostazioni personali»
L’CIP è stata creata con grande premura. Tuttavia, si prega di controllare brevemente la completezza e la correttezza dei dati personali. Alcune informazioni potete anche modificarle Voi stessi/-e nel portale CIP.

Impostare le notifiche nelle «Impostazioni personali»
Volete essere avvisato/-a automaticamente quando un professionista della salute accede all’CIP tramite l’accesso d’emergenza? O vorreste ricevere un messaggio quando un nuovo professionista della salute entra a far parte di un’istituzione sanitaria già autorizzata? Per ricevere una notifica per e-mail e/o per SMS è possibile adattare le impostazioni pertinenti nelle «Impostazioni/Notifiche».

Concedere i «diritti d’accesso» alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute
Affinché l’CIP sia davvero utile, dovete consentire alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute d’accedere alla Vostra CIP. Nel portale CIP eSANITA sono visualizzate solo le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP per adesso.

Importante: Concedete a tempo utile i diritti d’accesso, per esempio prima d’un ricovero in ospedale, in modo che i professionisti della salute autorizzati possano consultare i documenti che avete reso accessibili nell’CIP! Qua potete modificare i diritti d’accesso:

 

Memorizzare i Vostri documenti medici personali nell’CIP
D’ora in poi, le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP memorizzano nella Vostra CIP i dati medici importanti per le cure mediche. Avete dei documenti medici vecchi a casa, quali referti medici, prescrizioni infermieristiche o prescrizioni di farmaci attuali? Anche questi documenti possono essere caricati e salvati quali documenti PDF nella Vostra CIP. Più informazioni sulla salute che sono memorizzate nella Vostra CIP, e più utile che la Vostra CIP è per i professionisti della salute nell’ambito delle prossime cure mediche.

Nella CIP possono essere salvati soltanto i documenti relativi alla salute del / della titolare CIP. Se volete gestire i dati medici per conto d’altre persone (p.es. bambini, genitori, persone tutelate o terze persone), esse necessitano di una propria CIP. Se non avete ancora un accesso alla CIP desiderata quale rappresentanza CIP, potete richiederla in qualsiasi momento. Si prega di seguire le istruzioni passo passo «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP (Forma 13107)» sul nostro sito web.

L’utilizzo della CIP per memorizzare dati non medici è proibito e può comportare al blocco dell’CIP.

 

Per maggiori informazioni consultate le FAQ su questo sito web. Per domande tecniche si prega di contattare il servizio d’assistenza CIP della regione est curato dalla Posta CH SA.

Apertura CIP per adolescenti tra i 12 ed i 16 anni


Aprire una CIP per bambini tra i 12 ed i 16 anni

Passo per passo alla CIP eSANITA

Adolescenti tra i 12 ed i 16 anni possono co-decidere se aprire o meno una CIP e se avere o meno un proprio accesso alla loro CIP. Tuttavia, una rappresentanza legale (genitori / tutore) deve necessariamente svolgere il ruolo di rappresentanza CIP. Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, lui / lei deve essere presente all’apertura dell’CIP insieme alla sua rappresentanza CIP.

Per registrare l’CIP a casa avete bisogno di:

  • PC / portatile / tablet – per il processo di registrazione CIP dovete utilizzare un PC / portatile / tablet. Il cellulare è richiesto per il processo di conferma CIP.
  • stampante – la «Richiesta per aprire una CIP» compilata deve essere stampata e firmata a mano.
  • cellulare – con sistema operativo Android (versione 6.0 o più attuale) oppure iOS (versione 10 o più attuale) per il processo di conferma CIP. Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, bisogna di un proprio cellulare.
    Se l’adolescente non desidera un proprio accesso CIP, è sufficiente il Vostro cellulare personale che potete utilizzare per l’CIP futuro dell’adolescente.
    L’identità CIP è collegata in modo univoco al cellulare utilizzato.
  • Indirizzo e-mail personale – per aprire l’CIP, è necessario un indirizzo e-mail personale dell’adolescente (un indirizzo e-mail può essere assegnato ad una sola CIP).

Dare prova del numero AVS (numero di sicurezza sociale) dell’adolescente:

  • tessera dell’assicurazione sanitaria svizzera dell’adolescente (tessera sanitaria) OPPURE
  • tessera AVS dell’adolescente (tessera di sicurezza sociale)

Dare prova dei dati personali
(rappresentanza legale e dell’adolescente):

  • carta d’identità Svizzera (ID, carta d’identità) OPPURE
  • passaporto svizzero OPPURE
  • carta di soggiorno in formato carta di credito o cartaceo per
    • cittadini dell’UE/EFTA con permesso di soggiorno valido B, Ci, C, G o L
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido Ci o G
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido F, N o S (per dare prova dell’identità è necessario un ulteriore documento d’identità straniero) OPPURE
  • carta di soggiorno biometrica in formato carta di credito per cittadini di paesi terzi con permesso B, C, o L OPPURE
  • altre carte d’identità rilasciate dal DFAE (aprire una CIP su base di tali carte d’identità è possibile solo da parte del segretariato dell’associazione eSANITA a Coira)

Dare prova della rappresentanza legale:

  • in caso d’autorità parentale congiunta, la carta d’identità originale o una copia – firmata a mano – deve essere portata con sé per la persona non presente al punto d’apertura CIP (firma visibile)
  • certificato di famiglia per sposi, riconoscimento di paternità o certificato dello stato civile registrato per copie non sposate (certificati da ottenere presso l’ufficio dello stato civile del luogo d’origine)
  • decreto di separazione / divorzio legalmente valido che evidenzi l’autorità parentale
  • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Identità CIP (MyTrustID) del bambino / della bambina:

  • L’adolescente desidera un proprio accesso CIP
    Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, è necessario richiedere anche per loro la MyTrustID Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)».
  • L’adolescente non desidera un proprio accesso CIP
    Se l’accesso CIP avviene esclusivamente tramite la rappresentanza CIP, all’adolescente per adesso non serve una propria identità CIP (MyTrustID).

Identità CIP (MyTrustID) della rappresentanza CIP:

  • Voi avete già un’identità CIP (MyTrustID)
    Se possedete già una CIP con una MyTrustID o se siete già rappresentante CIP di un’altra persona e quindi possedete una MyTrustID, potete saltare questo passo. È possibile usare la Vostra identità CIP (MyTrustID) anche quale rappresentanza CIP dell’adolescente.
  • Voi non avete ancora nessun’identità CIP (MyTrustID).
    Se non possedete ancora nessuna CIP o se non l’avete ancora richiesta, completate la «Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)».

Grazie all’identità CIP (MyTrustID), il Vostro cellulare diventa una carta d’identità digitale per la CIP che va gestita con la massima prudenza insieme alla Vostra parola d’ordine MyTrustID (perdita / difetto del cellulare).

Registrate i Vostri dati personali secondo i Vostri documenti d’identità – attenzione: i dati devono corrispondere esattamente.

Cliccate il link e seguite questi passi:
Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)

  1. Scaricate l’app d’autenticazione MyTrustID sul Vostro cellulare, dall’AppStore / PlayStore oppure via il codice QR dal sito web MyTrustID.
  2. Create un account MyTrustID con i Vostri dati personali secondo il documento d’identità prescelto.
  3. Ora ricevete un’e-mail da parte di noreply@trustid.ch con un link di conferma.
    Questo link è valido solo per un’ora.
    Aprite questo link per confermare il Vostro indirizzo e-mail.
  4. Ora ricevete un SMS al numero del cellulare specificato.
    Inserite il codice dell’SMS nel browser ed impostate una parola d’ordine sicura – la Vostra parola d’ordine per accedere all’CIP.
  5. Dopo aver determinato la parola d’ordine vedete nel browser un codice QR.
    Aprite l’app MyTrustID sul Vostro cellulare.
    Cliccate il «più» (+) in alto a destra e scansionate il codice QR.
  6. Il Vostro cellulare è ora collegato alle informazioni d’accesso dell’CIP. Ora ricevete un numero d’identificazione MyTrustID. Stampate questo numero. Importante: Non è necessario seguire il punto «Iniziare l’identificazione video». L’identificazione sarà fatta quando visitate personalmente un punto d’apertura CIP.

 

Servizio d’assistenza identità CIP MyTrustID

Per domande tecniche sulla Vostra identità CIP (MyTrustID), si prega di consultare le FAQ di MyTrustID. 

Prima di cambiare cellulare, dovete trasferire la Vostra MyTrustID al Vostro cellulare nuovo. Si prega di seguire le istruzioni pertinenti di MyTrustID. 

In caso di difetto o di perdita del Vostro cellulare, contattate direttamente il servizio d’assistenza MyTrustID. 

Richiesta per aprire una CIP di un’adolescente

Compilate la richiesta per aprire la CIP con i dati personali dell’adolescente – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo–; gli stessi del suo documento d’identità.

Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, è necessario inserire nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID d’8 cifre. Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano – da Voi quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e dall’adolescente.

In caso d’autorità parentale congiunta, è necessaria la firma di tutte e due le autorità parentali.

Richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo di rappresentanza legale (genitori / tutore)

Per richiedere la rappresentanza CIP di un’adolescente, è necessario di compilare anche la «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP». Si prega di assicurarsi che i dati personali corrispondano anche in questo caso ai dati della carta d’identità.

Se per questo scopo avete registrato online una nuova identità CIP (MyTrustID) – ancora non verificata da un punto d’apertura CIP ufficiale – è necessario inserire nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID d’8 cifre.

Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Spuntate «Rappresentanza CIP di figli/-e minori ai 16 anni» sul modulo – al computer o a mano dopo averlo stampato.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano – da Voi quale rappresentanza CIP e dalla rappresentanza legale (genitori / tutore).

In caso d’autorità parentale congiunta, è necessaria la firma di tutte e due le autorità parentali.

Se più di una persona è prevista quale rappresentanza CIP, è necessario compilare una «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP» da parte di tutti i / tutte le rappresentanti CIP. In questo caso è necessaria una propria MyTrustID per tutti i / tutte le rappresentanti CIP.

A seconda che l’adolescente sia in cura ospedaliera o meno, sono disponibili diversi punti d’apertura CIP:

  • Quale paziente in un ospedale o in una clinica svizzera orientale: contattate il punto d’apertura CIP locale.
  • Per il resto della popolazione della Svizzera orientale: contattate gli uffici postali selezionati.

Si prega di portare con sé i seguenti documenti e le seguenti prove:

  • richiesta per aprire una CIP dell’adolescente – compilata correttamente e firmata a mano
  • richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo di rappresentanza legale (genitori / tutore) – compilata correttamente e firmata a mano
  • per un proprio accesso CIP – il cellulare dell’adolescente con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID)
  • il Vostro cellulare con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID)
  • tessera dell’assicurazione sanitaria o tessera AVS (tessera di sicurezza sociale) dell’adolescente
  • documento d’identità originale ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, carta di soggiorno per stranieri) dell’adolescente e quello Vostro quale rappresentante legale (genitori / tutore)
  • in caso d’autorità parentale congiunta, la carta d’identità originale o una copia – firmata a mano – deve essere portata con sé per la persona non presente al punto d’apertura CIP (firma visibile)
  • prove del rapporto di rappresentanza, come ad esempio:
    • certificato di famiglia per sposi, riconoscimento di paternità o certificato dello stato civile registrato per copie non sposate (certificati da ottenere presso l’ufficio dello stato civile del luogo d’origine)
    • decreto di separazione / divorzio legalmente valido che evidenzi l’autorità parentale
    • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, deve essere presente all’apertura della sua CIP insieme alla sua rappresentanza CIP. Se l’adolescente non desidera avere un proprio accesso CIP, sono sufficienti i suoi documenti d’identità originali.

Il punto d’apertura CIP verifica i dati, apre in seguito l’CIP dell’adolescente e determina la rappresentanza CIP. Ciò richiede circa 10 a 15 minuti.

Informazioni accesso CIP

Quindi ricevete un’istruzione con le Vostre informazioni d’accesso iniziali, che dovete collegare una volta sola – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID) dell’adolescente:

  • Per l’adolescente ricevete le informazioni d’accesso solo se desidera un proprio accesso CIP.
  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella dell’adolescente.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali all’CIP dell’adolescente, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Accesso al portale CIP eSANITA

  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella dell’adolescente.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali (nome utente e parola d’ordine) all’CIP dell’adolescente, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).
  • Se l’adolescente desidera un proprio accesso CIP, riceve un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali (nome utente e parola d’ordine) all’CIP, che sono da collegare una sola volta – a casa – con la sua identità CIP (MyTrustID).

Collegate la Vostra MyTrustID al portale CIP eSANITA in tre semplici passi.
Si prega di completare questi passi entro 10 giorni. (Non rispondendo entro 10 giorni, dovete riattivare il Vostro account d’utente CIP Richiesta per (ri-)attivare un account utente CIP (Forma 13115)).

Consultate le istruzioni «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)» ricevute presso il punto d’apertura CIP:

Passo 1:

  • Aprire il portale CIP eSANITA.
  • Selezionare «Nome utente e password» quale «metodo d’accesso» ed inserire i dati d’accesso temporanei ricevuti nella guida «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)».

 

Passo 2

  • Selezionare «MyTrust ID» e cliccare «Invia». Poi selezionare «Paziente». Inserire i Vostri dati d’accesso personali (indirizzo e-mail e parola d’ordine) che avete impostato precedentemente al momento della registrazione della Vostra MyTrustID. Poi confermare il messaggio MyTrustID sul Vostro cellulare (autenticazione bidirezionale).

 

Passo 3

  • D’ora in poi potete accedere alla Vostra CIP sempre con la Vostra MyTrustID (autenticazione bidirezionale).

Usare in modo corretto l’CIP

Per usare in modo corretto l’CIP e, si prega di seguire le seguenti istruzioni:

Controllare i dati personali nelle «Impostazioni personali»
L’CIP è stata creata con grande premura. Tuttavia, si prega di controllare brevemente la completezza e la correttezza dei dati personali. Alcune informazioni potete anche modificarle Voi stessi/-e nel portale CIP.

Impostare le notifiche nelle «Impostazioni personali»
Volete essere avvisato/-a automaticamente quando un professionista della salute accede all’CIP tramite l’accesso d’emergenza? O vorreste ricevere un messaggio quando un nuovo professionista della salute entra a far parte di un’istituzione sanitaria già autorizzata? Per ricevere una notifica per e-mail e/o per SMS è possibile adattare le impostazioni pertinenti nelle «Impostazioni/Notifiche».

Concedere i «diritti d’accesso» alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute
Affinché l’CIP sia davvero utile, dovete consentire alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute d’accedere alla Vostra CIP. Nel portale CIP eSANITA sono visualizzate solo le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP per adesso.

Importante: Concedete a tempo utile i diritti d’accesso, per esempio prima d’un ricovero in ospedale, in modo che i professionisti della salute autorizzati possano consultare i documenti che avete reso accessibili nell’CIP! Qua potete modificare i diritti d’accesso:

 

Memorizzare i Vostri documenti medici personali nell’CIP
D’ora in poi, le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP memorizzano nella Vostra CIP i dati medici importanti per le cure mediche. Avete dei documenti medici vecchi a casa, quali referti medici, prescrizioni infermieristiche o prescrizioni di farmaci attuali? Anche questi documenti possono essere caricati e salvati quali documenti PDF nella Vostra CIP. Più informazioni sulla salute che sono memorizzate nella Vostra CIP, e più utile che la Vostra CIP è per i professionisti della salute nell’ambito delle prossime cure mediche.

Nella CIP possono essere salvati soltanto i documenti relativi alla salute del / della titolare CIP. Se volete gestire i dati medici per conto d’altre persone (p.es. bambini, genitori, persone tutelate o terze persone), esse necessitano di una propria CIP. Se non avete ancora un accesso alla CIP desiderata quale rappresentanza CIP, potete richiederla in qualsiasi momento. Si prega di seguire le istruzioni passo passo «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP (Forma 13107)» sul nostro sito web.

L’utilizzo della CIP per memorizzare dati non medici è proibito e può comportare al blocco dell’CIP.

 

Per maggiori informazioni consultate le FAQ su questo sito web. Per domande tecniche si prega di contattare il servizio d’assistenza CIP della regione est curato dalla Posta CH SA.

Apertura CIP quale rappresentanza CIP di persone di 16 anni in poi


Aprire una CIP quale rappresentanza CIP di persone di 16 anni in poi

Passo per passo alla CIP eSANITA

Volete aprire una CIP quale rappresentanza CIP di un futuro / una futura titolare CIP (persone di 16 anni in poi quali genitori, partner, figli o terze persone)? Sia il / la titolare CIP che Voi quale rappresentanza CIP ricevete un proprio accesso CIP. Il / La titolare CIP deve quindi essere presente all’apertura dell’CIP insieme alla sua rappresentanza CIP.

Per registrare l’CIP a casa avete bisogno di:

  • PC / portatile / tablet – per il processo di registrazione CIP dovete utilizzare un PC / portatile / tablet. Il cellulare è richiesto per il processo di conferma CIP.
  • stampante – la «Richiesta per aprire una CIP» compilata deve essere stampata e firmata a mano.
  • cellulare – con sistema operativo Android (versione 6.0 o più attuale) oppure iOS (versione 10 o più attuale) per il processo di conferma CIP del futuro / della futura titolare CIP e della rappresentanza CIP.
    L’ identità CIP è collegata in modo univoco al cellulare utilizzato.
  • Indirizzo e-mail personale – per aprire l’CIP, è necessario un indirizzo e-mail personale del futuro / della futura titolare CIP (un indirizzo e-mail può essere assegnato ad una sola CIP).

Dare prova del numero AVS del futuro / dalla futura titolare CIP (numero di sicurezza sociale):

  • tessera dell’assicurazione sanitaria svizzera del futuro / della futura titolare CIP (tessera sanitaria) OPPURE
  • tessera AVS del futuro / della futura titolare CIP (tessera di sicurezza sociale)

Dare prova dei dati personali (titolare CIP e rappresentanza CIP):

  • carta d’identità Svizzera (ID, carta d’identità) OPPURE
  • passaporto svizzero OPPURE
  • carta di soggiorno in formato carta di credito o cartaceo per
    • cittadini dell’UE/EFTA con permesso di soggiorno valido B, Ci, C, G o L
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido Ci o G
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido F, N o S (per dare prova dell’identità è necessario un ulteriore documento d’identità straniero) OPPURE
  • carta di soggiorno biometrica in formato carta di credito per cittadini di paesi terzi con permesso B, C, o L OPPURE
  • altre carte d’identità rilasciate dal DFAE (aprire una CIP su base di tali carte d’identità è possibile solo da parte del segretariato dell’associazione eSANITA a Coira)

 

Identità CIP (MyTrustID) del / della titolare CIP e della rappresentanza CIP:

  • Voi o il futuro / la futura titolare CIP avete già un’identità CIP (MyTrustID)
    Se il futuro / la futura titolare CIP oppure Voi quale rappresentanza CIP siete già rappresentanti CIP di un’altra persona, o se avete già una propria CIP e quindi avete una MyTrustID, potete saltare questo passo.
  • Voi o il futuro / la futura titolare CIP non avete ancora un’identità CIP (MyTrustID).
    Se Voi o il futuro / la futura titolare CIP non avete ancora una CIP o non ne avete ancora fatto richiesta, completate la «Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)».

Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)
Grazie all’identità CIP (MyTrustID), il Vostro cellulare diventa una carta d’identità digitale per la CIP che va gestita con la massima prudenza insieme alla Vostra parola d’ordine MyTrustID (perdita / difetto del cellulare).

Registrate i Vostri dati personali secondo i Vostri documenti d’identità – attenzione: i dati devono corrispondere esattamente.

Cliccate il link e seguite questi passi:
Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)

  1. Scaricate l’app d’autenticazione MyTrustID sul Vostro cellulare, dall’AppStore / PlayStore oppure via il codice QR dal sito web MyTrustID.
  2. Create un account MyTrustID con i Vostri dati personali secondo il documento d’identità prescelto.
  3. Ora ricevete un’e-mail da parte di noreply@trustid.ch con un link di conferma.
    Questo link è valido solo per un’ora.
    Aprite questo link per confermare il Vostro indirizzo e-mail.
  4. Ora ricevete un SMS al numero del cellulare specificato.
    Inserite il codice dell’SMS nel browser ed impostate una parola d’ordine sicura – la Vostra parola d’ordine per accedere all’CIP.
  5. Dopo aver determinato la parola d’ordine vedete nel browser un codice QR.
    Aprite l’app MyTrustID sul Vostro cellulare. Cliccate il «più» (+) in alto a destra e scansionate il codice QR.
  6. Il Vostro cellulare è ora collegato alle informazioni d’accesso dell’CIP. Ora ricevete un numero d’identificazione MyTrustID. Stampate questo numero. Importante: Non è necessario seguire il punto «Iniziare l’identificazione video». L’identificazione sarà fatta quando visitate personalmente un punto d’apertura CIP.

Entrambe le persone (titolare CIP e rappresentanza CIP) devono avere un proprio cellulare con una propria MyTrustID. Altrimenti l’identità CIP deve essere registrata d’entrambe le persone.

Servizio d’assistenza identità CIP MyTrustID

Per domande tecniche sulla Vostra identità CIP (MyTrustID), si prega di consultare le FAQ di MyTrustID. 

Prima di cambiare cellulare, dovete trasferire la Vostra MyTrustID al Vostro cellulare nuovo. Si prega di seguire le istruzioni pertinenti di MyTrustID. 

In caso di difetto o di perdita del Vostro cellulare, contattate direttamente il servizio d’assistenza MyTrustID. 

Richiesta per aprire una CIP

Compilate la richiesta per aprire la CIP con i dati personali del futuro / della futura titolare CIP – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo; gli stessi del suo documento d’identità.

Inserite nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID che avete ricevuto. Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano.

Richiesta per determinare una rappresentanza CIP

Per determinare una rappresentanza CIP del futuro / della futura titolare CIP, è necessario compilare anche la «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP». Si prega di assicurarsi che i dati personali corrispondano anche in questo caso ai dati della carta d’identità.

Se per questo scopo avete registrato online una nuova identità CIP (MyTrustID) – ancora non verificata da un punto d’apertura CIP ufficiale – è necessario inserire nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID d’8 cifre.

Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Spuntate «Rappresentanza CIP da parte di una terza persona a scelta del / della titolare CIP (età minima 16 anni)» – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano.

Se più di una persona è prevista quale rappresentanza CIP, è necessario compilare una «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP» da parte di tutti i / tutte le rappresentanti CIP. In questo caso è necessaria una propria MyTrustID per tutti i / tutte le rappresentanti CIP.

A seconda che il futuro / la futura titolare CIP sia in cura ospedaliera o meno, sono disponibili diversi punti d’apertura CIP:

  • Quale paziente in un ospedale o in una clinica svizzera orientale: contattate il punto d’apertura CIP locale.
  • Per il resto della popolazione della Svizzera orientale: contattate gli uffici postali selezionati.

Si prega di portare con sé i seguenti documenti e le seguenti prove:

  • richiesta per aprire una CIP del futuro / della futura titolare CIP – compilata correttamente e firmata a mano
  • richiesta per determinare una rappresentanza CIP – compilata correttamente e firmata a mano
  • il cellulare con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID) di tutte le persone (titolare CIP e rappresentanza CIP)
  • tessera dell’assicurazione sanitaria o tessera AVS (tessera di sicurezza sociale) del futuro / della futura titolare CIP
  • documento d’identità originale ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, carta di soggiorno per stranieri) di tutte le persone (titolare CIP e rappresentanza CIP)

Il punto d’apertura CIP verifica i dati, apre in seguito l’CIP del futuro / della futura titolare CIP e determina la rappresentanza CIP. Ciò richiede circa 10 a 15 minuti.

Informazioni accesso CIP

Quindi ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali per il futuro / la futura titolare CIP e per Voi quale rappresentanza CIP, che dovete collegare una volta sola – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID):

  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella del / della titolare CIP.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali all’CIP del / della titolare CIP, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Accesso al portale CIP eSANITA

  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella del / della titolare della nuova CIP.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali (nome utente e parola d’ordine) all’CIP del / della titolare della nuova CIP, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).
  • Il titolare nuovo / La titolare nuova CIP deve inoltre collegare la MyTrustID al portale CIP eSANITA utilizzando le informazioni d’accesso ricevute.

Collegate la Vostra MyTrustID al portale CIP eSANITA in tre semplici passi.
Si prega di completare questi passi entro 10 giorni. (Non rispondendo entro 10 giorni, dovete riattivare il Vostro account d’utente CIP Richiesta per (ri-)attivare un account utente CIP (Forma 13115)).

Consultate le istruzioni «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)» ricevute presso il punto d’apertura CIP:

Passo 1:

  • Aprire il portale CIP eSANITA.
  • Selezionare «Nome utente e password» quale «metodo d’accesso» ed inserire i dati d’accesso temporanei ricevuti nella guida «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)».

 

Passo 2

  • Selezionare «MyTrust ID» e cliccare «Invia». Poi selezionare «Paziente». Inserire i Vostri dati d’accesso personali (indirizzo e-mail e parola d’ordine) che avete impostato precedentemente al momento della registrazione della Vostra MyTrustID. Poi confermare il messaggio MyTrustID sul Vostro cellulare (autenticazione bidirezionale).

 

Passo 3

  • D’ora in poi potete accedere alla Vostra CIP sempre con la Vostra MyTrustID (autenticazione bidirezionale).

Usare in modo corretto l’CIP

Per usare in modo corretto l’CIP, si prega di seguire le seguenti istruzioni:

Controllare i dati personali nelle «Impostazioni personali»
L’CIP è stata creata con grande premura. Tuttavia, si prega di controllare brevemente la completezza e la correttezza dei dati personali. Alcune informazioni potete anche modificarle Voi stessi/-e nel portale CIP.

Impostare le notifiche nelle «Impostazioni personali»
Volete essere avvisato/-a automaticamente quando un professionista della salute accede all’CIP tramite l’accesso d’emergenza? O vorreste ricevere un messaggio quando un nuovo professionista della salute entra a far parte di un’istituzione sanitaria già autorizzata? Per ricevere una notifica per e-mail e/o per SMS è possibile adattare le impostazioni pertinenti nelle «Impostazioni/Notifiche».

Concedere i «diritti d’accesso» alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute
Affinché l’CIP sia davvero utile, dovete consentire alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute d’accedere alla Vostra CIP. Nel portale CIP eSANITA sono visualizzate solo le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP per adesso.

Importante: Concedete a tempo utile i diritti d’accesso, per esempio prima d’un ricovero in ospedale, in modo che i professionisti della salute autorizzati possano consultare i documenti che avete reso accessibili nell’CIP! Qua potete modificare i diritti d’accesso:

 

Memorizzare i Vostri documenti medici personali nell’CIP
D’ora in poi, le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP memorizzano nella Vostra CIP i dati medici importanti per le cure mediche. Avete dei documenti medici vecchi a casa, quali referti medici, prescrizioni infermieristiche o prescrizioni di farmaci attuali? Anche questi documenti possono essere caricati e salvati quali documenti PDF nella Vostra CIP. Più informazioni sulla salute che sono memorizzate nella Vostra CIP, e più utile che la Vostra CIP è per i professionisti della salute nell’ambito delle prossime cure mediche.

Nella CIP possono essere salvati soltanto i documenti relativi alla salute del / della titolare CIP. Se volete gestire i dati medici per conto d’altre persone (p.es. bambini, genitori, persone tutelate o terze persone), esse necessitano di una propria CIP. Se non avete ancora un accesso alla CIP desiderata quale rappresentanza CIP, potete richiederla in qualsiasi momento. Si prega di seguire le istruzioni passo passo «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP (Forma 13107)» sul nostro sito web.

L’utilizzo della CIP per memorizzare dati non medici è proibito e può comportare al blocco dell’CIP.

 

Per maggiori informazioni consultate le FAQ su questo sito web. Per domande tecniche si prega di contattare il servizio d’assistenza CIP della regione est curato dalla Posta CH SA.

Apertura CIP quale rappresentanza CIP di persone di 16 anni in poi tutelate


Aprire una CIP quale rappresentanza CIP di persone di 16 anni in poi tutelate

Passo per passo alla CIP eSANITA

Volete aprire una CIP quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e quale rappresentanza CIP obbligatoria per persone di 16 anni in poi tutelate?

Per persone tutelate di 16 anni in poi, potete aprire una CIP se – quale rappresentanza legale (genitori / tutore) – potete fornire le prove pertinenti. In questo caso, la persona tutelata non ha un proprio accesso CIP e Voi – quale rappresentanza CIP – potete gestire l’CIP. Pertanto, non è necessario che la persona tutelata sia presente all’apertura dell’CIP (i documenti d’identità sono sufficienti).

Per registrare l’CIP a casa avete bisogno di:

  • PC / portatile / tablet – per il processo di registrazione CIP dovete utilizzare un PC / portatile / tablet. Il cellulare è richiesto per il processo di conferma CIP.
  • stampante – la «Richiesta per aprire una CIP» compilata deve essere stampata e firmata a mano.
  • cellulare – con sistema operativo Android (versione 6.0 o più attuale) oppure iOS (versione 10 o più attuale) per il processo di conferma CIP.
    Il Vostro cellulare personale è sufficiente, dato che potete usarlo anche per la futura CIP della persona tutelata.
    L’identità CIP è collegata in modo univoco al cellulare utilizzato.
  • Indirizzo e-mail personale – per aprire l’CIP, è necessario un indirizzo e-mail personale della persona tutelata (un indirizzo e-mail può essere assegnato ad una sola CIP).

Dare prova del numero AVS della persona tutelata (numero di sicurezza sociale):

  • tessera dell’assicurazione sanitaria svizzera della persona tutelata (tessera sanitaria) OPPURE
  • tessera AVS della persona tutelata (tessera di sicurezza sociale)

Dare prova dei dati personali
(rappresentanza legale e persona tutelata):

  • carta d’identità Svizzera (ID, carta d’identità) OPPURE
  • passaporto svizzero OPPURE
  • carta di soggiorno in formato carta di credito o cartaceo per
    • cittadini dell’UE/EFTA con permesso di soggiorno valido B, Ci, C, G o L
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido Ci o G
    • cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno valido F, N o S (per dare prova dell’identità è necessario un ulteriore documento d’identità straniero) OPPURE
  • carta di soggiorno biometrica in formato carta di credito per cittadini di paesi terzi con permesso B, C, o L OPPURE
  • altre carte d’identità rilasciate dal DFAE (aprire una CIP su base di tali carte d’identità è possibile solo da parte del segretariato dell’associazione eSANITA a Coira)

Dare prova della rappresentanza legale:

  • testamento biologico datato e firmato e un certificato medico sull’incapacità di discernimento del / della paziente OPPURE
  • prova di rappresentanza legale di parenti stretti (ad esempio coniuge, fratelli e sorelle, genitori) OPPURE
  • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti per quanto riguarda la tutela medica presa dal / dalla rappresentante OPPURE
  • documento di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti OPPURE
  • istruzione dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Identità CIP (MyTrustID) per la rappresentanza CIP:

  • Voi avete già un’identità CIP (MyTrustID)
    Se avete già una propria CIP con una MyTrustID o se figurate già quale rappresentanza CIP di un’altra persona e quindi possedete già una MyTrustID, potete saltare questo passo. Potete usare la Vostra identità CIP (MyTrustID) anche per la rappresentanza CIP della persona tutelata.
  • Voi non avete ancora un’identità CIP (MyTrustID).
    Se non avete ancora una CIP o non ne avete ancora fatto richiesta, completate «Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)».

Grazie all’identità CIP (MyTrustID), il Vostro cellulare diventa una carta d’identità digitale per la CIP che va gestita con la massima prudenza insieme alla Vostra parola d’ordine MyTrustID (perdita / difetto del cellulare).

Registrate i Vostri dati personali secondo i Vostri documenti d’identità – attenzione: i dati devono corrispondere esattamente.

Cliccate il link e seguite questi passi:
Registrare online l’identità CIP (MyTrustID)

  1. Scaricate l’app d’autenticazione MyTrustID sul Vostro cellulare, dall’AppStore / PlayStore oppure via il codice QR dal sito web MyTrustID.
  2. Create un account MyTrustID con i Vostri dati personali secondo il documento d’identità prescelto.
  3. Ora ricevete un’e-mail da parte di noreply@trustid.ch con un link di conferma.
    Questo link è valido solo per un’ora.
    Aprite questo link per confermare il Vostro indirizzo e-mail.
  4. Ora ricevete un SMS al numero del cellulare specificato.
    Inserite il codice dell’SMS nel browser ed impostate una parola d’ordine sicura – la Vostra parola d’ordine per accedere all’CIP.
  5. Dopo aver determinato la parola d’ordine vedete nel browser un codice QR.
    Aprite l’app MyTrustID sul Vostro cellulare.
    Cliccate il «più» (+) in alto a destra e scansionate il codice QR.
  6. Il Vostro cellulare è ora collegato alle informazioni d’accesso dell’CIP. Ora ricevete un numero d’identificazione MyTrustID. Stampate questo numero. Importante: Non è necessario seguire il punto «Iniziare l’identificazione video». L’identificazione sarà fatta quando visitate personalmente un punto d’apertura CIP.

 

Servizio d’assistenza identità CIP MyTrustID

Per domande tecniche sulla Vostra identità CIP (MyTrustID), si prega di consultare le FAQ di MyTrustID. 

Prima di cambiare cellulare, dovete trasferire la Vostra MyTrustID al Vostro cellulare nuovo. Si prega di seguire le istruzioni pertinenti di MyTrustID. 

In caso di difetto o di perdita del Vostro cellulare, contattate direttamente il servizio d’assistenza MyTrustID. 

Richiesta per aprire una CIP di persone tutelate

Compilate la richiesta per aprire la CIP con i dati personali della persona tutelata – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo; gli stessi del suo documento d’identità.

Per ragioni legali, il modulo cartaceo deve essere firmato a mano da Voi quale rappresentanza legale (genitori / tutore) e dalla persona tutelata (se possibile).

In caso di una tutela congiunta, è necessaria la firma di entrambi i tutori.

Richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo di rappresentanza legale (genitori / tutore)

Per determinare una rappresentanza CIP della persona tutelata, è necessario compilare anche la «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP». Si prega di assicurarsi che i dati personali corrispondano anche in questo caso ai dati della carta d’identità.

Se per questo scopo avete registrato online una nuova identità CIP (MyTrustID) – ancora non verificata da un punto d’apertura CIP ufficiale – è necessario inserire nel modulo anche il numero d’identificazione MyTrustID d’8 cifre.

Il numero d’identificazione d’8 cifre si trova anche nella Vostra app MyTrustID sul Vostro cellulare.

Spuntate «Rappresentanza CIP di persone adulte incapaci di discernimento di 16 anni in poi (secondo l’art. 393 ff CC)» – al computer o a mano dopo aver stampato il modulo.

Per ragioni legali, Voi quale rappresentanza CIP e la rappresentanza legale (genitori / tutore) dovete firmare a mano il modulo cartaceo.

In caso di una tutela congiunta, è necessaria la firma di entrambi i tutori.

Se più di una persona è prevista quale rappresentanza CIP, è necessario compilare una «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP» da parte di tutti i / tutte le rappresentanti CIP. In questo caso è necessaria una propria MyTrustID per tutti i / tutte le rappresentanti CIP.

A seconda che la persona tutelata sia in cura ospedaliera o meno, sono disponibili diversi punti d’apertura CIP:

  • Quale paziente in un ospedale o in una clinica svizzera orientale: contattate il punto d’apertura CIP locale.
  • Per il resto della popolazione della Svizzera orientale: contattate gli uffici postali selezionati.

Si prega di portare con sé i seguenti documenti e le seguenti prove:

  • richiesta per aprire una CIP per la persona tutelata – compilata correttamente e firmata a mano
  • richiesta per determinare una rappresentanza CIP nel ruolo di rappresentanza legale (genitori / tutore) – compilata correttamente e firmata a mano
  • il Vostro cellulare con l’app d’autenticazione CIP (MyTrustID)
  • tessera dell’assicurazione sanitaria o tessera AVS (tessera di sicurezza sociale) della persona tutelata
  • documento d’identità originale ufficiale valido (passaporto, carta d’identità, carta di soggiorno per stranieri) sia della persona tutelata che il Vostro quale rappresentanza legale (genitori / tutore)
  • in caso di tutela congiunta, la carta d’identità originale o una copia – firmata a mano – deve essere portata con sé per la persona non presente al punto d’apertura CIP (firma visibile)
  • prove del rapporto di rappresentanza, come ad esempio:
    • testamento biologico datato e firmato e un certificato medico sull’incapacità di discernimento del / della paziente OPPURE
    • prova di rappresentanza legale di parenti stretti (ad esempio coniuge, fratelli e sorelle, genitori) OPPURE
    • certificato di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti per quanto riguarda la tutela medica presa dal / dalla rappresentante OPPURE
    • documento di tutela dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti OPPURE
    • istruzione dell’autorità di protezione dei minori e degli adulti.

Pertanto, non è necessario che la persona tutelata sia presente all’apertura dell’CIP (i documenti d’identità sono sufficienti).

Il punto d’apertura CIP verifica i dati, apre in seguito l’CIP della persona tutelata e determina la rappresentanza CIP. Ciò richiede circa 10 a 15 minuti.

Informazioni accesso CIP

Quindi ricevete un’istruzione con le Vostre informazioni d’accesso iniziali, che dovete collegare una volta sola – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID) della persona tutelata:

  • Se avete già una CIP quale rappresentanza CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che quella della persona tutelata.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali all’CIP della persona tutelata, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Accesso al portale CIP eSANITA

  • Se avete già una CIP, siete in grado di selezionare in alto a destra sia la Vostra CIP che la CIP della persona tutelata.
  • Se non avete ancora una CIP, ricevete un’istruzione con le informazioni d’accesso iniziali (nome utente e parola d’ordine) all’CIP della persona tutelata, che sono da collegare una sola volta – a casa – con l’identità CIP (MyTrustID).

Collegate la Vostra MyTrustID al portale CIP eSANITA in tre semplici passi.
Si prega di completare questi passi entro 10 giorni. (Non rispondendo entro 10 giorni, dovete riattivare il Vostro account d’utente CIP) Richiesta per (ri-)attivare un account utente CIP (Forma 13115).

Consultate le istruzioni «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)» ricevute presso il punto d’apertura CIP:

Passo 1:

  • Aprire il portale CIP eSANITA.
  • Selezionare «Nome utente e password» quale «metodo d’accesso» ed inserire i dati d’accesso temporanei ricevuti nella guida «Informazioni d’accesso alla cartella informatizzata del paziente (CIP)».

 

Passo 2

  • Selezionare «MyTrust ID» e cliccare «Invia». Poi selezionare «Paziente». Inserire i Vostri dati d’accesso personali (indirizzo e-mail e parola d’ordine) che avete impostato precedentemente al momento della registrazione della Vostra MyTrustID. Poi confermare il messaggio MyTrustID sul Vostro cellulare (autenticazione bidirezionale).

 

Passo 3

  • D’ora in poi potete accedere alla Vostra CIP sempre con la Vostra MyTrustID (autenticazione bidirezionale).

Usare in modo corretto l’CIP

Per usare in modo corretto l’CIP, si prega di seguire le seguenti istruzioni:

Controllare i dati personali nelle «Impostazioni personali»
L’CIP è stata creata con grande premura. Tuttavia, si prega di controllare brevemente la completezza e la correttezza dei dati personali. Alcune informazioni potete anche modificarle Voi stessi/-e nel portale CIP.

Impostare le notifiche nelle «Impostazioni personali»
Volete essere avvisato/-a automaticamente quando un professionista della salute accede all’CIP tramite l’accesso d’emergenza? O vorreste ricevere un messaggio quando un nuovo professionista della salute entra a far parte di un’istituzione sanitaria già autorizzata? Per ricevere una notifica per e-mail e/o per SMS è possibile adattare le impostazioni pertinenti nelle «Impostazioni/Notifiche».

Concedere i «diritti d’accesso» alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute
Affinché l’CIP sia davvero utile, dovete consentire alle istituzioni sanitarie ed ai professionisti della salute d’accedere alla Vostra CIP. Nel portale CIP eSANITA sono visualizzate solo le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP per adesso.

Importante: Concedete a tempo utile i diritti d’accesso, per esempio prima d’un ricovero in ospedale, in modo che i professionisti della salute autorizzati possano consultare i documenti che avete reso accessibili nell’CIP! Qua potete modificare i diritti d’accesso:

 

Memorizzare i Vostri documenti medici personali nell’CIP
D’ora in poi, le istituzioni sanitarie che partecipano all’CIP memorizzano nella Vostra CIP i dati medici importanti per le cure mediche. Avete dei documenti medici vecchi a casa, quali referti medici, prescrizioni infermieristiche o prescrizioni di farmaci attuali? Anche questi documenti possono essere caricati e salvati quali documenti PDF nella Vostra CIP. Più informazioni sulla salute che sono memorizzate nella Vostra CIP, e più utile che la Vostra CIP è per i professionisti della salute nell’ambito delle prossime cure mediche.

Nella CIP possono essere salvati soltanto i documenti relativi alla salute del / della titolare CIP. Se volete gestire i dati medici per conto d’altre persone (p.es. bambini, genitori, persone tutelate o terze persone), esse necessitano di una propria CIP. Se non avete ancora un accesso alla CIP desiderata quale rappresentanza CIP, potete richiederla in qualsiasi momento. Si prega di seguire le istruzioni passo passo «Richiesta per determinare una rappresentanza CIP (Forma 13107)» sul nostro sito web.

L’utilizzo della CIP per memorizzare dati non medici è proibito e può comportare al blocco dell’CIP.

 

Per maggiori informazioni consultate le FAQ su questo sito web. Per domande tecniche si prega di contattare il servizio d’assistenza CIP della regione est curato dalla Posta CH SA.