Servizi eHealth di eSANITA

Processi di comunicazione digitale per gli operatori sanitari

servizi eHealth di eSanita


Processi di comunicazione digitale per gli operatori sanitari

Comunicazione interdisciplinare più efficiente, trasparenza e sicurezza nel sistema sanitario

Con i servizi eHealth di eSANITA, i dati sanitari giusti sono disponibili al momento giusto – in modo affidabile, sicuro e aggiornato.

Servizi eHealth di eSANITA: soluzioni B2B e B2C collaudate

La piattaforma B2B eHealth eSANITA consente processi di comunicazione automatizzati tra i professionisti della sanità – i servizi eHealth eSANITA – e tra i professionisti della sanità e la popolazione – la cartella informatizzata personale del paziente CIP eSANITA.

Dall’inizio del 2020 la piattaforma B2B eHealth eSANITA è disponibile quale centro dati digitale per lo scambio elettronico tra fornitori di servizi medici.

Gestisce gli indirizzi del mittente e del destinatario dei professionisti della sanità e delle istituzioni e consente lo scambio sicuro dei dati tra i fornitori di prestazioni, anche al di fuori dell’associazione eSANITA. A seconda delle esigenze, ciò è possibile anche in modo altamente integrato tra i sistemi informatici interni delle organizzazioni sanitarie affiliate tramite interfacce standardizzate.

Ciò che, riguardo la piattaforma B2B eHealth eSANITA, è speciale e unico in Svizzera, è il suo cosiddetto «approccio duale», in cui i documenti rilevanti per il trattamento vengono forniti automaticamente e contemporaneamente nella cartella informatizzata personale del paziente (CIP) nell’ambito della comunicazione B2B e dei processi tra operatori sanitari e istituzioni, senza alcuno sforzo manuale aggiuntivo.

“Doppio approccio” – vantaggio anche per i soci più piccoli dell’associazione eSANITA

Ne beneficiano in particolare i partecipanti più piccoli o ambulatoriali dell’associazione eSANITA, come le case di riposo e di cura, i terapisti, le farmacie, i medici di famiglia e gli specialisti:

Gli operatori sanitari che non dispongono di un proprio sistema informativo medico avranno un proprio repository B2B sulla piattaforma B2B eHealth eSANITA per lo scambio di documenti medici rilevanti per il trattamento e immagini dei loro pazienti con altri operatori sanitari. A differenza della maggior parte dei sistemi informatici clinici dei fornitori di servizi più piccoli, garantisce anche il riferimento automatico e conforme alla legge alla cartella informatizzata personale del paziente (CIP) in qualsiasi momento durante 7/24 ore.

“Doppio approccio” – vantaggi per tutti i membri dell’associazione eSANITA

Ne beneficiano in particolare anche i membri dell’associazione eSANITA:

I membri dell’associazione hanno diverse opzioni tecniche per collegare i propri sistemi informatici clinici o di studio alla piattaforma B2B eHealth eSANITA. Si va da un semplice portale di accesso basato sul web, senza integrazione, a un’ampia integrazione di processi e interfacce direttamente nei sistemi interni dei membri.

Lo scambio di dati e documenti per i processi B2B tra i sistemi IT clinici o di studio dei membri di eSANITA e la piattaforma B2B eHealth eSANITA avviene fondamentalmente tramite interfacce HL7 standardizzate. La maggior parte dei fornitori di software dispone già di interfacce corrispondenti e conosce anche questa tecnologia collaudata. In questo modo i vari sistemi primari dei numerosi membri di eSANITA possono essere collegati alla piattaforma B2B eHealth eSANITA in modo molto rapido, sicuro e a costi ragionevoli. Da lì avviene la registrazione IHE, automatica e conforme alla legge, dei documenti rilevanti per il trattamento del paziente nella cartella informatizzata personale del paziente (CIP).

“Doppio approccio” – benefici per il sistema sanitariov

Il sistema sanitario nel suo complesso ne trae vantaggio, afferma Richard Patt, amministratore delegato dell’associazione eSANITA e della comunità di riferimento CIP Sudest:

“L’impegno nei confronti dell’associazione eSANITA e della comunità di riferimento CIP Sudest ci sta molto a cuore, poiché offre un’opportunità unica di promuovere la digitalizzazione del sistema sanitario Svizzero sudorientale a beneficio delle nostre organizzazioni associate e della popolazione.”

Approccio duale eSANITA eHealth (B2B e CIP)

Servizi eHealth di eSANITA: soluzioni B2B e B2C collaudate

eSANITA ha progettato ed implementato i seguenti servizi eHealth insieme ai fornitori interdisciplinari di servizi sanitari dell’associazione:

  • Scambio eSANITA eReport
  • Ricetta eSANITA
  • Gestione degli ingressi e delle uscite eSANITA (per la digitalizzazione delle informazioni sanitarie)
  • Assegnazione e trasferimento eSANITA
  • Comunicazione video eSANITA
  • CIP eSANITA

Ulteriori servizi di eHealth sono in fase di sviluppo insieme ai membri dell’associazione. Con ciò, eSANITA tiene conto anche degli sviluppi intorno all‘CIP svizzera e soprattutto dei cosiddetti formati di scambio standardizzati per le interfacce.